autostrade - Copia

Altre Sezioni:

Autostrade

Nel settore delle infrastrutture autostradali SPEA Engineering S.p.A. possiede l’esperienza di oltre 50 anni di servizi forniti ad ‘’Autostrade per l’Italia’’ S.p.A., la 2a concessionaria autostradale al mondo, che le ha consentito di maturare competenze di assoluta rilevanza internazionale nell’intero comparto dell’ingegneria dei trasporti autostradali.
Esse comprendono: la pianificazione e lo sviluppo di piani autostradali per le concessionarie, le strategie di assett management, gli studi di fattibilità, la progettazione e la direzione lavori di nuove infrastrutture e i programmi di monitoraggio e manutenzione, le attività di value engineering e di gestione appalti (FIDIC / WB contract).
SPEA Engineering, oltre ai servizi forniti direttamente ad ‘’Autostrade per l’Italia’’, opera costantemente anche per le 7 concessionarie autostradali italiane da questa controllate, tra cui: ‘’Traforo Monte Bianco’’, ‘’Raccordo Autostradale Valdostano’’, ‘’Tangenziale di Napoli’’, ‘’Società Autostrade Meridionali’’ e ‘’Società Autostrada Tirrenica’’ e, in Brasile,  per la  Atlantia Bertin Concessões, anch’essa del Gruppo Autostrade per l’Italia.
In Italia la rete gestita dal Gruppo ‘’Autostrade per l’Italia’’ sviluppa 3,413.4 km, pari al 62% dell’intera rete a pedaggio nazionale.
Per effetto di un così esteso e complesso ambito di attività, tra i servizi di consulenza forniti da SPEA Engineering alle società concessionarie assumono particolare rilevanza, oltre alla progettazione ed alla direzione lavori, quelli attinenti gli aspetti gestionali delle infrastrutture quali: la gestione degli assett e dei relativi piani di manutenzione, il monitoraggio delle reti esistenti, l’analisi dei flussi di traffico, il controllo dello stato di conservazione delle infrastrutture e l’analisi degli elementi di rischio, tutti finalizzati all’attuazione di efficienti sistemi di gestione operativa.
Un ulteriore ‘’valore aggiunto’’ di SPEA Engineering è l’eccellente curriculum dei suoi ingegneri e specialisti in materia di strategie e tecniche di pedaggiamento, comprendente la progettazione di caselli, l’analisi dell’impatto sociale del pedaggio e la elaborazione di specifiche tecniche per le società concessionarie.