gruppo

Il Gruppo

Il 60% del capitale sociale di SPEA Engineering S.p.A. è detenuto da Atlantia S.p.A., la restante quota è egualmente ripartita tra Autostrade per l’Italia  S.p.A. e Aeroporti di Roma S.p.A., ambedue controllate dalla holding Atlantia.
Autostrade per l’Italia S.p.A. è la principale concessionaria europea per la costruzione e la gestione di autostrade a pedaggio e dei relativi servizi. In Italia, circa 5 milioni di automobilisti – l’8% della popolazione – utilizzano quotidianamente la sua rete che si sviluppa per 2.854,6 Km.
Aeroporti di Roma S.p.A., la società concessionaria per la gestione del ‘’Sistema Aeroportuale della Capitale’’, gli scali di Fiumicino e Ciampino, con oltre 40 milioni di passeggeri/anno è il più grande operatore italiano del settore ed il quinto in Europa per volume di traffico.
Il Gruppo Atlantia, oltre a SPEA Engineering S.p.A., comprende le seguenti società che forniscono servizi di supporto ed integrazione delle attività principali:

  • Pavimental S.p.A., operante nella costruzione e manutenzione delle  strutture di pavimentazione stradale ed aeroportuale;
  • Telepass S.p.A., società per la gestione dei sistemi di pagamento ‘’Viacard’’ e ‘’Telepass’’;
  • Autostrade Tech S.p.A., specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di pedaggio, di controllo del traffico, di sistemi informativi quali i pannelli a messaggio variabile e di altre tecnologie innovative per la gestione del traffico.

Per ulteriori dettagli riguardanti il Gruppo, il management, la struttura societaria e le relative attività, puoi visitare il sito www.atlantia.it