A1 Roma Nord – Settebagni: 3a corsia

Autostrade

Questa sezione autostradale attraversa un territorio di 5 comuni (Fiano Romano, Capena, Castelnuovo di Porto, Riano e Roma) della Provincia di Roma, caratterizzato da un gran numero di settori industriali, commerciali e residenziali, per una lunghezza di circa 15,9 km.

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione:  Lazio

Servizi
  • Analisi costi-benefici
  • Studio preliminare
  • Progettazione di dettaglio
  • Valutazione Impatto Ambientale
  • Espropri
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Studio archeologico
  • Studio di acustica
  • Specifiche tecniche
  • Direzione lavori
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42-001

 Presentazione del progetto

Questa sezione autostradale attraversa un territorio di 5 comuni (Fiano Romano, Capena, Castelnuovo di Porto, Riano e Roma) della Provincia di Roma, caratterizzato da un gran numero di settori industriali, commerciali e residenziali, per una lunghezza di circa 15,9 km. Lungo la strada principale si trovano 3 giunzioni: la prima nei pressi di Fiano Romano, la seconda (nuova, con le stazioni di pedaggio) nel comune di Castelnuovo di Porto e la terza (senza stazione di raccolta) a Settebagni presso l’uscita Salaria a Roma. Al km 4 +165 vi è un’area di servizio (Feronia Est e Ovest). Le opere principali sono le seguenti:

  • Ampliamento della superficie autostradale da 22,5 m a 32,5 m.
  • Adeguamento delle infrastrutture allo stato dell’arte delle norme di sicurezza stradale.
  • Costruzione di 2 principali opere civili:
  • Ponte sul fiume Gramiccia: 21,40 m. Impalcato: trave pre-compressa (h. 1,35 m), pile e spalle (Hmax 5 m) in cemento armato su fondazioni profonde;
  • Ponte sul fiume Tevere: 160 m, quattro campate (30-50-50-30). Impalcato: trave a cassone precompressa (h. variabile da 1,40 m a 3,50 m), pile e spalle (Hmax 7.80 m) in cemento armato su fondazioni profonde.
  • Ri-costruzione del Ponte sul Salaria, lungo 20 m. Impalcato: travi precompresse (h. 0,90 m) – Spalle (Hmax 5,00 m) in cemento armato su fondazioni profonde.
  • Realizzazione di 13 sottopassi.
  • Realizzazione di 32 canali sotterranei in scatolato e 17 canali sotterranei in tubi.
  • Ristrutturazione di 5 sovrappassi (demolizione e ricostruzione).
  • Introduzione di barriere fonoassorbenti per circa 3,5 km di lunghezza.