tunning

Altre Sezioni:

Gallerie

L’attività di tunneling implica l’utilizzo di evolute e complesse tecnologie di scavo, soggette a notevoli varianti in funzione della qualità dell’ambiente geologico.
In questo settore SPEA Engineering S.p.A. ha al suo attivo un notevole patrimonio di esperienze, maturate sia con l’applicazione di metodi tradizionali che con innovative tecnologie di scavo meccanizzato, per la realizzazione di tunnel aventi normalmente sezioni medie di 200 mq.
In particolare SPEA Engineering ha acquisito una approfondita conoscenza, sia nella progettazione che per la direzione lavori, dell’utilizzo della TBM (Tunnel Boring Machine), una macchina da scavo utilizzata per realizzare gallerie di grande diametro in terreni e strati di roccia con elevata variabilità.
I numerosi interventi realizzati da SPEA Engineering in questo settore specialistico costituiscono un know-how unico che garantisce la possibilità di  individuare per ogni progetto la soluzione ottimale in funzione delle caratteristiche geotecniche e geomeccaniche del sottosuolo, dell’ottimizzazione di costi e tempi di costruzione, della vita di progetto dell’opera e del rispetto dei parametri di sicurezza.
SPEA Engineering S.p.A. possiede inoltre lo specifico know-how di una tecnologia unica ed esclusiva, sviluppata per ampliare tunnel in esercizio e senza interruzione del traffico veicolare, nota come “Metodo Nazzano’’.