asset-management

Altre Sezioni:

Asset Management Sorveglianza e Manutenzione

Il servizio di Sorveglianza e Manutenzione delle infrastrutture stradali ed autostradali comprende il monitoraggio delle opere, la pianificazione, la progettazione e la direzione dei  lavori  di manutenzione strutturale nonché tutte le attività per l’aggiornamento, l’adattamento, la riparazione e il consolidamento delle infrastrutture stradali in esercizio, quali ponti, viadotti, gallerie, cavalcavia, opere idrauliche, etc.
Spea Engineering, forte del suo know-how nel monitoraggio, nella progettazione e costruzione, ha sviluppato specifici strumenti IT per l’analisi e la previsione dell’evoluzione dello stato di conservazione delle opere, al fine di ottimizzare la gestione delle infrastrutture nell’intero loro ciclo di vita.
Su tali basi sono sviluppati specifici piani di manutenzione programmata, destinati a garantire la protezione nel tempo delle infrastrutture stradali nel modo più efficiente ed efficace.
In particolare, in funzione delle caratteristiche dell’infrastruttura e delle esigenze del gestore, SPEA Engineering elabora specifici ‘’Manuali di Manutenzione e Gestione delle Opere’’ destinati a pianificarne la manutenzione, ottimizzando le risorse dedicate agli interventi ordinari e straordinari.
Negli ultimi anni questo sistema di gestione è stato ulteriormente evoluto, adottando innovative e sofisticate soluzioni informatiche e tecnologiche per il controllo puntuale di gallerie, ponti e viadotti, anche in situazioni di avverse condizioni meteo o di emergenza.
Tutti i dati acquisiti con il monitoraggio e la manutenzione delle opere confluiscono in un database di rete, disponibile per le ispezioni e la manutenzione periodica.
Attualmente SPEA Engineering fornisce servizi di monitoraggio  per oltre 3000 km di rete stradale e autostradale italiana.