IMG_0381

Altre Sezioni:

Direzione Lavori

SPEA Engineering S.p.A. offre l’intera gamma dei servizi di direzione lavori, sia tecnici che contabili e di coordinamento amministrativo, ponendo particolare cura nella supervisione e controllo della realizzazione delle opere al fine di garantire la corretta e completa esecuzione dei progetti ed il rispetto sia degli obblighi contrattuali dell’appaltatore nei confronti dell’ente appaltante che delle leggi e normative vigenti.
La società vanta particolare esperienza nella direzione lavori di opere stradali di elevato importo lavori, anche superiore a 100 mil/€ per chilometro, circostanza frequente nel caso di realizzazione di infrastrutture complesse che prevedano la costruzione di ponti, viadotti e gallerie o di opere di mitigazione ambientale e di consolidamento geotecnico.
SPEA Engineering possiede inoltre uno specifico know-how per la direzione lavori in ambito aeroportuale, in particolare per la realizzazione di infrastrutture di volo e di terminal passeggeri. Tali interventi sono caratterizzati, nella quasi totalità, dalla esigenza di eseguire i lavori in presenza di attività operative aeronautiche, nel caso delle piste di volo e delle vie di rullaggio, o di attività di processo dei passeggeri, come nel caso degli interventi sui terminal.
Tutte le attività dei cantieri aeroportuali soggiacciono a specifiche normative e regolamenti di safety e security, emanati da enti e organismi nazionali e sovranazionali, di cui gli specialisti della società hanno piena conoscenza, impegnandosi costantemente a garantirne l’osservanza ed il rispetto.
Per offrire tali servizi, SPEA Engineering dispone di specifici uffici tecnici centrali, dedicati ai suddetti ambiti di attività e coordinati con i relativi uffici tecnici di progettazione. Questi ultimi supportano le attività di campo degli staff di Direzione Lavori per l’intera durata della esecuzione delle opere. Dal continuo dialogo tecnico scaturiscono proposte di miglioramento delle metodologie di progetto, formulate dagli stessi tecnici della direzione lavori attivi nei cantieri e tesaurizzate dagli uffici progettazione, aggiungendo costantemente valore alla qualità dei servizi resi.
SPEA Engineering è inoltre attiva nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecnologie e materiali, quali, ad esempio, l’asfalto drenante (adottato in Italia per la maggior parte delle pavimentazioni autostradali), il riutilizzo dei materiali di fresatura, lo sviluppo del mix riciclato a freddo con emulsione bituminosa, di bitume modificato con aggiunta di cemento per lo strato di base, fino al perfezionamento delle metodologie di calcolo fondato sulle effettive caratteristiche prestazionali dei materiali impiegati.