A14 Rimini Nord – Pedaso: 3a corsia

Autostrade

Questa sezione dell’autostrada attraversa un territorio di 28 comuni della Provincia di Rimini, Ancona e Pesaro, caratterizzato dalla presenza di un gran numero di settori industriali, commerciali e residenziali, per una lunghezza di circa 154 km.

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione: Marche
Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.

Servizi
  • Studio di fattibilità
  • Progettazione esecutiva
  • Direzione Lavori
  • Rilievo topografico
  • Indagini geotecniche
  • Censimento idrologico
  • Studio di traffico
  • Studio di sicurezza
  • Valutazione di Impatto Ambientale
  • Acquisto di terreni
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Specifiche tecniche
Torna all'Archivio Progetti
Ampliamento Ccorrispondenza Area Servizio Metauro_1-mod

Presentazione del progetto
Questa sezione dell’autostrada attraversa un territorio di 28 comuni della Provincia di Rimini, Ancona e Pesaro, caratterizzato dalla presenza di un gran numero di settori industriali, commerciali e residenziali, per una lunghezza di circa 154 km.
Tratte:

  • Rimini Nord – Cattolica dal km 116+500 al km 145+539 (Lotto 1);
  •   Cattolica – Fano dal km 145+539 al km 173+800 (Lotto 2);
  •   Fano – Senigallia dal km 173+800 al km 194+800 (lotto 3);
  •   Senigallia – Ancona Nord dal km 194+800 al km 213+740 (Lotto 4);
  •   Ancona Nord – Ancona Sud dal km 213+740 al km 229+350 (Lotto 5);
  •   Ancona Sud – Porto Sant’Elpidio dal km 229+350 al km 271+273 (Lotto 6)

Le principali opere lungo la strada sono le seguenti:
• Ampliamento della superficie autostradale da 23 a 32,50 m.
• Adeguamento delle infrastrutture alle norme di sicurezza.
• Costruzione di 4 nuovi tunnel: 464 m, 863 m, 324,50 m, 530,50 m
• Implementazione e ristrutturazione di:
– 39 viadotti (da 30 m a 470 m di lunghezza);
– 13 sottopassi (da 12 m a 30 m di lunghezza);
– 6 gallerie: 263 m, 907 m, 295,40 m, 286 m, 523 m, 150 m di lunghezza;
• Implementazione e ristrutturazione di 79 cavalcavia, 102 sottovia minori (<20 m), 36 ponti minori e 347 canali sotterranei.
• misure di mitigazione dell’impatto tra cui, tra gli altri: ingegneria ambientale, costruzione di piscine per la raccolta e il trattamento delle acque di prima pioggia, barriere di isolamento acustico, piano di compensazione e di nuovi impianti.
• Nuove Aree di Servizio
• Nuove strade di collegamento

La rete stradale include l’opzione di ristrutturazione per le strade di collegamento esistenti e per la nuova strada parallela.