Albania – Studio di fattibilità e progettazione del tratto stradale che collega Thumanë – Vorë – Kashar

StradeAutostrade

Spea, in Joint Venture, si è aggiudicata lo studio di fattibilità e la progettazione del tratto stradale che collega Thumanë – Vore – Kashar.

Dati Progetto

Nazione: Albania

Regione: Tirana – Vorë – Kashar

Cliente: Repubblica dell’Albania – Autorità Stradale Albanese

Tempistiche: 04/2015 –04/2017

Importo lavori: n.d.

Servizi
  • Definizione del  tracciato ottimale e stima dei costi di costruzione – Cost-Benefit Analysis – Studio di fattibilità – Preparazione di un progetto preliminare, progettazione dettagliata e documenti di offerta, tra cui: • Indagini geotecniche • Indagini idrologiche • Studio della geometria stradale • Sistema di drenaggio • Progettazione della pavimentazione • Segnaletica orizzontale e verticale • Sicurezza stradale • Stima dei costi di costruzione • Valutazione dell’impatto ambientale
Torna all'Archivio Progetti
img_4672

Spea ha sviluppato lo studio di fattibilità e la progettazione esecutiva della sezione stradale che collega Tirana – Vorë – Kashar. Questo progetto ha rappresentato la costruzione di una strada di 20 chilometri, che inizia a Thumane nel nord (sezione attuale a 4 corsie) e continua fino all’autostrada Tiranë – Durazzo nel sud. Il governo albanese ha sviluppato il collegamento nord e nord-est con il Montenegro e il Kosovo e a quello del sud con la Grecia. La realizzazione di questa strada ha una valore strategico importante, come parte del corridoio verde dell’ autostrada Durazzo-Morine, e del corridoio nord-sud  che collega il VIII corridoio pan-europeo, che è parte della rete globale SEETO, così come il Piano Nazionale dei trasporto proposto dal governo albanese. L’obiettivo generale di questo studio è stato la preparazione di un progetto accurato e completo di una sezione stradale con standard autostradali, per migliorare il traffico nei più importanti corridoi dell’Albania: corridoio nord-sud, corridoio est-ovest e il corridoio Durazzo-Morine. Questo studio rappresenta inoltre  un’importante passo avanti per la costruzione del by-pass di Tirana.