A1 Firenze Nord – Firenze Sud: 3a corsia

Questo progetto di aggiornamento sull’autostrada A1 è suddivisa in tre sotto-sezioni per una lunghezza totale di circa 22 km

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione: Toscana
Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A

Servizi

• Progetto preliminare
• Progetto definitivo
• Studio di Impatto Ambientale
• Direzione Lavori
• Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
• Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
• Monitoraggio ambientale prima e durante la fase di esecuzione
• Gestione dei contratti
• Gestione finanziaria

Torna all'Archivio Progetti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presentazione del progetto
Questo progetto di aggiornamento sull’autostrada A1 è suddivisa in tre sotto-sezioni per una lunghezza totale di circa 22 km:
a) Firenze Nord – Scandicci (Lotti 0-2-3) (dal km 279+000 al km 287+200)
b) Scandicci – Certosa  (Lotti 4-5-6) (dal km 287+200 al km 291+887)
c) Certosa – Firenze Sud (Lotti 7-8) (dal km 291+887 al km 300+749)
Sezione a) comprende la progettazione e la direzione lavori in una zona urbana ad alta densità. Questa sezione è anche rilevante per l’impatto sul flusso del traffico, per l’importanza economica della zona urbana circostante e per l’esistenza di edifici su un lato della strada. In questo lotto è stato costruito un nuovo ponte sul fiume Arno (10 campate – 340 m di lunghezza).
Sezione b) è il tratto più significativo dal punto di vista ambientale: questa parte del progetto si è concentrata su interventi per facilitare il flusso di traffico lungo la carreggiata sud, per rimediare all’impossibilità di ampliamento delle gallerie esistenti. In questo lotto ci sono 4 nuove gallerie: Melarancio (1,1 km), Poggio Secco (1,2 km), Le Romite (0,3 km) e Del Colle (0,66 km).
Sezione c) include un allargamento asimmetrico che permette di dividere il progetto in più fasi, al fine di garantire un flusso di traffico continuo. Questo lotto comprende anche una nuova galleria: Pozzolatico (2,4 km).

Il perimetro dell’attività di progettazione ha compreso tutti i lotti. La Direzione lavori è conclusa per i lotti 0-2-3 nel 2012 e continua per i lotti 4-5-6-7-8.