World Tunnel Congress 2013 2

World Tunnel Congress 2013 Geneva Underground – the way to the future!

31 maggio 2013

31 Maggio 2013, Geneva

Negli ultimi dieci anni la tecnologia TBM ha fatto passi enormi per far fronte al crescente livello di requisiti di progetto, come la necessità di tunnel con grandi diametri per consentire la realizzazione di autostrade senza limiti di dimensione di corsia. Più aumenta il diametro del tunnel più aumenta la complessità della progettazione. Diametri molto grandi della TBM rappresentano sfide nel funzionamento, nella supervisione e nel controllo di qualità. I grandi volumi e gli ingenti pesi spostati all’interno di un potente XXL-TBM non consentono di perdere l’attenzione durante il funzionamento e il monitoraggio. Questo articolo illustra le soluzioni specifiche adottate per il monitoraggio di quella che è attualmente la più grande operazione di tunneling del mondo, il Progetto Sparvo in Italia, in cui viene utilizzata una EPB-TBM di 15,7 m di diametro. Il progetto presenta alcuni problemi specifici come la presenza di grandi volumi di gas nel terreno e di particolari condizioni geotecniche. L’articolo presenta inoltre l’esperienze maturate durante lo scavo dei primi 2,5 km delle due canne della galleria. 

Leggi la notizia completa: WTC_2013_Full_Version_review_january_2013