immagine in evidenza

Ucraina: Kiev Inner Ring Road progetto di consulenza tecnica

19 novembre 2013

Novembre 2013, Ucraina

La National Projects Agency è responsabile per lo sviluppo di progetti strategici per il Paese, con un focus particolare su quelli che rafforzeranno il sistema di trasporto della capitale Kiev, dove un ruolo fondamentale è svolto dal completamento dell’anello stradale interno (Inner Ring Road). Dalla fine del periodo sovietico, l’Inner Ring Road esistente a Kiev è parziale e non ampliato sul lato orientale della città, per la presenza del fiume Dnepr, che divide Kiev in due parti. Il fiume stesso rappresenta il problema principale per il completamento dell’anello stradale. Negli ultimi anni il sistema stradale di Kiev ha raggiunto i propri limiti di capacità, tanto che il Governo sta prendendo in considerazione il completamento dell’Inner Ring Road come progetto di priorità nazionale.

Il progetto comprenderà :
• Circa 18 km di un nuovo tratto autostradale ad 8 corsie;
• 1 tunnel principale di 4 km sotto il fiume Dnepr o  in alternativa un ponte principale con una lunghezza di 600 m, più un totale di 6 km di viadotti di approccio;
• 2 svincoli autostradali principali, più 2 intersezioni intermedie a due livelli;
• un nuovo sistema di pedaggio (questo tratto stradale sarà la prima strada a pedaggio del Paese )

Ad oggi uno studio di pre – fattibilità è stato già predisposto ed approvato dal Governo che intende procedere con le fasi progettuali successive. Nel frattempo , con l’assistenza di IFC , la National Projects Agency sta considerando di aumentare la sostenibilità del progetto in via di sviluppo con un PPP.


Nome del Cliente: IFC – International Financial Corporation
Beneficiario: Governo dell’Ucraina