IMG_4006

Roadroid, sistema innovativo per misurazione IRI attraverso smartphone

24 gennaio 2015

Gennaio 2015, Montenegro

SPEA ha recentemente testato in Montenegro un nuovo dispositivo per la raccolta IRI (International Roughness Index) di dati denominato Roadroid (www.roadroid.se – Lars Forslöf: Ideatore e Propietario).

Il dispositivo funziona in due steps:

  • I dati dinamici sono raccolti da uno smartphone Android con un sensore GPS, WiFi / 3G e un accelerometro integrato su cui è installata l’applicazione Roadroid.
  • I dati raccolti vengono trasmessi al Developer Roadroid per il post-processing, che si occuperà elaborare i valori finali dell’IRI.

Roadroaid è anche in grado di raccogliere molte informazioni nel corso delle indagini ispettive (ammaloramenti superficiali, arredi stradali, etc.), classificando ciascuno di essi con un determinato stato (es buono, discreto, scarso).

Una nuova applicazione specifica, la RMS (Road Management System), è al momento in fase di test sul campo.

Inoltre, grazie al sensore GPS Smartphone, il personale SPEA è stato in grado di raccogliere i dati georiferiti come la velocità media, l’altitudine e le immagini GPS.

In questo modo un database stradale completo ed affidabile è stato creato in meno di cinque giorni lavorativi, coprendo quasi il 50% di tutta la rete stradale di Montenegro (strade principali e regionali), nonostante le difficili condizioni delle strade durante la stagione invernale.

Questi dati sono ora disponibili anche per successive analisi approfondite e per una comunicazione efficace delle parti interessate al progetto attraverso strumenti GIS e Google Earth.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in D:\SitoWeb\wp-content\themes\spea_2015\single-news.php on line 65