IMG_4508

Aperto al traffico aereo il Nuovo Piazzale per aeromobili di grande capacità del settore 900

09 agosto 2019

Il 30 luglio 2019 è stato aperto al traffico commerciale schedulato il nuovo piazzale aeromobili Ovest dell’aeroporto di Fiumicino (denominato settore 900). La superficie complessiva del nuovo piazzale ammonta a circa 120.000 mq, presso la quale possono sostare n.6 aeromobili di Codice ICAO “Echo” (tipo Boeing B787-Airbus A330) e n.3 aeromobili di Codice “Charlie” (tipo Airbus 321 – Boeing 737).

Grazie alla nuova realizzazione, interamente progettata da SPEA Engineering, che ha eseguito anche la Direzione Lavori ed il Coordinamento della Sicurezza, l’offerta in termini capacitivi delle piazzole di Codice “Echo” dell’aeroporto di Fiumicino è aumentata di circa il 20%.

Le nuove piazzole, di tipo “remoto”, offrono una dotazione completa dei servizi di sottobordo: pit di rifornimento del carburante, alimentazione elettrica degli aeromobili a 400Hz con pozzetti tipo “Pop up” interrati “a scomparsa”, fornitura di aria precondizionata agli aeromobili in sosta con pozzetti tipo “Hatch pit” interrati a scomparsa. Le nuove piazzole, oltre ad essere dotate di impianto di illuminazione con Torri Faro, possono operare anche in condizioni di bassa visibilità. Sono, infatti, dotate sia di luci di lead in (che segnalano mediante luci incassate interrate il percorso che ogni aeromobile percorre per entrare nel proprio stallo di sosta), che di sistema di Guida Ottica di accosto (VDGS – Visual Docking Guide System). Quest’ultimo sistema è stato implementato per accogliere fino a n. 161 aeromobili diversi per modello e allestimento. La nuova realizzazione comprende, oltre al nuovo piazzale, anche una nuova Via di Rullaggio (denominata in gergo aeronautico “Juliett”) ed un’area di circa 10.000mq complessivi adibita a servizi di rampa.