1061_1

Altre Sezioni:

Concept / Studi di fattibilità / CBA

La gestione di progetti per la realizzazione di infrastrutture autostradali ed aeroportuali e gli studi ambientali costituiscono  il core business di SPEA Engineering S.p.A.
In queste attività la elaborazione ed il confronto di diverse soluzioni, fino alla selezione di quella ottimale, rappresentano lo ‘’strumento’’ attraverso il quale è garantita la migliore integrazione ambientale e sociale della nuova infrastruttura con i valori e le aspettative del territorio da servire.
Questa esigenza è connaturata alla missione delle stesse concessionarie, autostradali od aeroportuali, con le quali SPEA Engineering S.p.A., sin dalle sue origini, coopera strettamente, condividendone obiettivi e finalità.
L’esperienza così acquisita viene costantemente riversata nell’intero ciclo di elaborazione dei progetti, dallo studio di fattibilità alla direzione lavori, al monitoraggio ed alla manutenzione in fase di esercizio.
Ogni progetto sviluppato da SPEA Engineering, sia stradale che aeroportuale, comprende solitamente uno studio di traffico e un’analisi costi-benefici, come quelli sviluppati per le nuove infrastrutture di volo dell’aeroporto di Fiumicino.
Nel settore autostradale sono invece spesso elaborati studi specifici sui sistemi di pedaggio, per valutarne il gradimento da parte degli utenti.
I casi più recenti ed importanti sono l’autostrada A12 ‘’Livorno-Civitavecchia’’ del ‘’Corridoio Tirrenico“, nel centro-sud Italia, per la quale è stato messo a punto un sistema di pedaggiamento a libero flusso, calibrato sull’utenza locale, e il progetto ‘’EcoMuv’’ in Francia, consistente nello sviluppo e implementazione di nuovo sistema di pedaggio per i mezzi pesanti, meglio conosciuto come ‘’eco-tassa’’.
SPEA Engineering ha anche una consolidata esperienza di progetti in zone montuose, quale quello per il potenziamento della ‘’A1 Milano-Napoli’’ nel tratto appenninico tra Bologna e Firenze, denominato “Variante di Valico”.