Il ‘’Molo F’’ , insieme all’Avancorpo del Terminal 3, costituisce l’ultima infrastruttura prevista dal Piano di Sviluppo aeroportuale per il completamento del ‘’settore ovest’’ del Sistema Aerostazioni Passeggeri, destinato alle operazioni dei voli internazionali ‘’extraSchengen’’.
Nazione: Italy
Regione: Lazio
Committente: ADR ‘’Aeroporti di Roma,, S.p.A.
Il ‘’Molo F’’ , insieme all’Avancorpo del Terminal 3, costituisce l’ultima infrastruttura prevista dal Piano di Sviluppo aeroportuale per il completamento del ‘’settore ovest’’ del Sistema Aerostazioni Passeggeri, destinato alle operazioni dei voli internazionali ‘’extraSchengen’’.
Il concourse si inserisce sui piazzali aeromobili nell’area delimitata dal molo ‘’D’’ , dedicato ai voli ‘’Schengen’’, e il Satellite ‘’H’’, anch’esso riservato ai voli ‘’extraSchengen’’, ed è funzionalmente collegato sia all’Avancorpo che al Terminal 3
L’infrastruttura è destinata a soddisfare due principali funzioni: ospitare un sistema automatizzato per il controllo di sicurezza e lo smistamento di tutti i bagagli in partenza del settore voli internazionali ed accogliere, ai livelli superiori, le sale di imbarco e i corridoi arrivi per le 14 piazzole di sosta aeromobili che completano l’infrastruttura, tutte servite da pontili telescopici per le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri.
Il molo è strutturato per servire anche i velivoli di maggiori dimensioni (‘’classe F’’), dotati, come l’Airbus 380, di due completi ‘’deck’’ passeggeri, che potranno essere simultaneamente serviti mediante 3 pontili telescopici, garantendo il massimo comfort al passeggero.
L’infrastruttura si sviluppa su cinque livelli:
Il Molo F, con una volumetria totale di oltre 368.000 mc., presenta una lunghezza di m. 275 ed una larghezza di m. 75 circa, sviluppando una superficie complessiva di oltre 86.000 mq, di cui circa 73.600 mq. ‘’fuori terra’’, con le seguenti principali destinazioni: