Aeroporto “Leonardo da Vinci” Roma Fiumicino, Aerostazione Voli Internazionali – “Molo F”

Aeroporti

Il ‘’Molo F’’ , insieme all’Avancorpo del Terminal 3, costituisce l’ultima infrastruttura prevista dal Piano di Sviluppo aeroportuale per il completamento del ‘’settore ovest’’ del Sistema Aerostazioni Passeggeri, destinato alle operazioni dei voli internazionali ‘’extraSchengen’’.

Dati Progetto

Nazione: Italy
Regione:  Lazio
Committente: ADR ‘’Aeroporti di Roma,, S.p.A.

Servizi
  • Studio preliminare
  • Studio archeologico
  • Studio di acustica
  • Progettazione di dettaglio
  • Specifiche tecniche
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
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Vista generale a volo d'uccello

Il ‘’Molo F’’ , insieme all’Avancorpo del Terminal 3, costituisce l’ultima infrastruttura prevista dal Piano di Sviluppo aeroportuale per il completamento del ‘’settore ovest’’ del Sistema Aerostazioni Passeggeri, destinato alle operazioni dei voli internazionali ‘’extraSchengen’’.
Il concourse si inserisce sui piazzali aeromobili nell’area delimitata dal molo ‘’D’’ , dedicato ai voli ‘’Schengen’’, e il Satellite ‘’H’’, anch’esso riservato  ai voli ‘’extraSchengen’’, ed è funzionalmente collegato sia all’Avancorpo che al Terminal 3
L’infrastruttura è destinata a soddisfare due principali funzioni: ospitare un sistema automatizzato per il controllo di sicurezza e lo smistamento di tutti i bagagli in partenza del settore voli internazionali ed accogliere, ai livelli superiori, le sale di imbarco e i corridoi arrivi per le 14 piazzole di sosta aeromobili che completano l’infrastruttura, tutte servite da pontili telescopici per le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri.
Il molo è strutturato per servire anche i velivoli di maggiori dimensioni (‘’classe F’’), dotati, come l’Airbus 380,  di due completi ‘’deck’’ passeggeri, che potranno essere simultaneamente serviti mediante 3 pontili telescopici, garantendo il massimo comfort al passeggero.
L’infrastruttura si sviluppa su cinque livelli:

  • Livello interrato (q.ta -3,20), interamente dedicato al sistema HBS – Hold Baggage Screening per il controllo di sicurezza dei bagagli;
  • Livello terra (q.ta +1,70) riservato all’impianto BHS – Baggage Handling System per lo smistamento automatico dei bagagli in partenza;
  • Livello partenze principale (q.ta +8,20) interamente dedicato alle sale di imbarco per le 14 gates del molo ed attività di ristorazione;
  • Livello tecnico (q.ta +12,85) esteso per l’intera superficie del molo ed ospitante li sistemi di alimentazione impiantistica dei due livelli passeggeri;
  • Livello mezzanino (q.ta +15,20) dedicato in parte alle departure lounges con imbarco agli upper deck degli aeromobili di grande capacità, in parte ai corridoi arrivi  ed ospitante gli apparati impiantistici quali le U.T.A. e le torri evaporative.

Il Molo F, con una volumetria totale di oltre 368.000 mc., presenta una  lunghezza di m. 275 ed una larghezza di m. 75 circa, sviluppando una superficie complessiva di oltre 86.000 mq, di cui circa 73.600 mq. ‘’fuori terra’’, con le seguenti principali destinazioni:

  • 33.420 mq.  ca. (39% della superficie totale) per attività di aviolinea, comprendenti gli impianti bagagli e le sale di mbarco.;
  • 1.200 circa mq. ca. (1,4%) per concessioni commerciali;
  • 23.100 mq. ca. (27%) per circolazione e servizi;
  • 11.700 mq. ca. (14%) per servizi di supporto tecnico-operativo.