Aeroporto “Leonardo da Vinci” Roma Fiumicino, Sistema Airside – Pista di Volo “16L/34R” (Pista 3), Riqualifica strutture di pavimentazione

Aeroporti

La pista di volo 16L/34R, con i suoi 3.902 metri di lunghezza e 60 di larghezza, riveste per l’Aeroporto di Fiumicino un’importanza fondamentale, consentendo da sola circa il 70% dei movimenti aerei in atterraggio dell’intero scalo.

Dati Progetto

Nazione: Italy
Regione:  Lazio
Committente: ADR ‘’Aeroporti di Roma,, S.p.A.

Servizi
  • Studio preliminare
  • Progettazione di dettaglio
  • Specifiche tecniche
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
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La pista di volo 16L/34R, con i suoi 3.902 metri di lunghezza e 60 di larghezza, riveste per l’Aeroporto di Fiumicino un’importanza fondamentale, consentendo da sola circa il 70% dei movimenti aerei in atterraggio dell’intero scalo.
Realizzata agli inizi degli anni ’70 su terreni argillosi compressibili, la pista di volo ha subito nel tempo cedimenti tali da determinare riduzioni assai significative di quota e di pendenza trasversale.
L’intervento è finalizzato a ripristinare il corretto assetto plano-altimetrico, a potenziare il sistema di drenaggio acque meteoriche e a garantire caratteristiche strutturali adeguate al traffico aereo previsto nel futuro.
I lavori interessano le superfici pavimentate e le adiacenti aree a verde dell’intero complesso di pertinenza della pista, composto anche dalla parallela via di rullaggio ‘’Delta’’ e dai 10 raccordi di collegamento tra le due  infrastrutture.
L’intervento comprende il rinnovamento degli impianti luminosi dell’intero sistema infrastrutturale mediante la sostituzione di tutti i segnali luminosi e delle tabelle verticali preesistenti con segnali e tabelle a led, di ultima generazione.
L’opera presenta caratteristiche di assoluta innovazione tecnica nel panorama aeroportuale internazionale, costituite dalle modalità di intervento adottate in un tratto  di 125 m. di lunghezza caratterizzato da cedimenti particolarmente significativi.
Sulla tratta in questione, al fine di ridurre drasticamente i carichi gravanti sul terreno d’imposta, è stata prevista la sostituzione di gran parte del rilevato, costituito dal tradizionale materiale ‘’pesante’’, con un innovativo materiale artificiale leggero denominato “schiuma di vetro”, prodotto  da vetro riciclato mediante processi termici di cottura. Questo nuovo materiale è stato selezionato attraverso approfonditi test di laboratorio e preliminarmente sperimentato con uno specifico campo prove.
Le opere di riqualifica della pista di volo 16L/34R ne comportano la chiusura al traffico aereo per 134 giorni. Durante tale periodo la piena operatività dell’aeroporto è garantita mediante il trasferimento delle operazioni di volo sulla pista sussidiaria 16C/34C, allo scopo anch’essa preventivamente riqualificata e attrezzata.