IMG-0650

Spea Engineering, la Roads Authority dell’Etiopia a Roma per uno Study Tour

24 luglio 2019

Study tour per la delegazione etiope della Ethiopian Roads Authority presso la sede di Spea Engineering SpA a Roma. I protagonisti – Destaye Hambtamu Tegegne, Direttore Generale ERA; Metaferia Sisay Bekele, Vice Direttore; Mohammed Abrham Abdulla, Direttore del centro di sicurezza stradale e Responsabile Database; i funzionari Gobena Umer Hussen e Zeleke Tewodros Mekuria -, nel corso di una settimana di formazione sui temi di sorveglianza e manutenzione stradale, hanno visionato le strutture della società italiana del Gruppo Atlantia. Qui hanno racconto spunti e idee potenzialmente replicabili nel proprio Paese. Il viaggio di studio ha riguardato la visita alla sala direzione e controllo, lo studio di registrazione di My Way e il tronco di Fiano Romano, dove sono state presentate le attività congiunte con Aspi, illustrate nel dettaglio dal direttore del V tronco. La delegazione ha poi incontrato alcuni rappresentanti del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture del Comune di Roma che hanno mostrato il sistema di sorveglianza e manutenzione della
Capitale. A seguire, una visita alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” per la presentazione di progetti di ricerca riguardanti il tema della sicurezza stradale, il monitoraggio anche con l’ausilio di sistemi di controllo da remoto.

Hanno partecipato inoltre Iterchimica, con un intervento su materiali innovativi per le pavimentazione, ed il comitato tecnico PIARC che si occupa di sistemi per il rilievo dello stato delle pavimentazioni. Infine, la delegazione etiope, accompagnata da Spea, si è recata all’ANAS per incontrare i propri omologhi italiani. Lo study tour si è concluso con successo e grande soddisfazione manifestata dalla delegazione.

Soddisfazione anche dall’Amministratore delegato di Spea Engineering Antonino Galatà, che afferma:
“Ritengo siano molto importanti esperienze come quella appena conclusa con la Roads Authority etiope – afferma l’Ad di Spea –  sia per chi partecipa allo Study tour sia per chi lo ospita. Un arricchimento reciproco e uno scambio di competenze che consente di mettere a confronto realtà e approcci diversi. Una pratica che sempre più diventerà consuetudine per Spea Engineering”.