Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 
21-12-2016 - Roma
Inaugurazione dell'aria d'imbarco internazionale E dell'Aeroporto di Fiumicino. Nella foto
Vincenzo Livieri - LaPresse 
21-12-2016 - Roma
News
Inauguration of the new E international boarding area of the Fiumicino airport

Inaugurata la nuova area di imbarco internazionale “E”. Infrastruttura all’avanguardia in Europa. Raddoppiata capacità extra-Schengen dell’aeroporto Leonardo da Vinci

21 dicembre 2016

Oggi 21 Dicembre 2016, alle ore 11:00, il Presidente Prof. Paolo Costa e l’Amministratore Delegato, Ing. Antonino Galatà, hanno rappresentato SPEA Engineering alla inaugurazione della nuova “Area Imbarchi E” dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

All’evento, presieduto dall’Amministratore delegato del gruppo Atlantia Ing.Giovanni Castellucci e dall’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma Ing. Ugo de Carolis e il Presidente, la Dott.ssa Monica Mondardini, sono intervenuti il Presidente del Consiglio On. Paolo Gentiloni e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Graziano Delrio.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre 500 invitati e una folta rappresentanza dei dirigenti e dei tecnici di ADR e di SPEA Engineering, che hanno coordinato e curato la progettazione e la realizzazione delle nuove opere, e della Cimolai S.p.A. che, come capogruppo ed insieme ad altre imprese, ha eseguito i lavori di costruzione.

La nuova infrastruttura, costituita da una delle maggiori Airport Mall europee e da una grande Area d’Imbarco per voli internazionali “extraSchengen”, ha preso avvio nei primi anni 2000.

L’opera è stata interamente progettata da SPEA Engineering, che ha eseguito anche la Direzione Lavori ed il Coordinamento per la Sicurezza.

La nuova “Area di Imbarco E” è una delle più grandi ed avanzate infrastrutture aeroportuali europee, in grado di accogliere, da 90 destinazioni internazionali, oltre 13 milioni di passeggeri all’anno in un terminal concepito con i più avanzati criteri ingegneristici e un raffinato design architettonico, biglietto da visita del Made in Italy.

L’infrastruttura ha una superficie complessiva di oltre 100.000 mq ed accoglie 22 sale di attesa di cui 14 dotate loading bridges, fino a tre per ciascuna gate, per operazioni dirette di imbarco e sbarco dagli aeromobili.

Nella Airport Mall, dedicata ai servizi per i passeggeri, sono presenti 40 negozi, con i più prestigiosi brand del fashion italiano ed internazionale e 10 aree di ristorazione con l’eccellenza dell’enogastronomia italiana.

Il tutto in ambienti caratterizzati da ampi spazi di circolazione e di sedute, con vista panoramica sui piazzali e sotto un “cielo” di vetro, dal quale la luce esterna illumina naturalmente la Mall e l’Area di Imbarco.

I materiali di pregio utilizzati nel nuovo terminal, che rievocano la storia dell’architettura di Roma, gli ampi spazi e il grande apporto di luce naturale, che qualificano la passenger experience, sono gli elementi centrali del design.

A servizio dell’infrastruttura è stato realizzato anche un nuovo sistema di controllo sicurezza e smistamento bagagli da stiva (HBS/BHS) che gestirà tutti i bagagli in partenza e transito dalle Aree di Imbarco “E”.

Guarda il video dei lavori