Montenegro: ripristino e aggiornamento strade locali

L’incarico comprende l’assistenza tecnica alla Direzione Trasporti (TD, un dipartimento del Ministero dei trasporti e degli affari marittimi) per sviluppare uno “Studio di fattibilità”

Dati Progetto

Nazione: Montenegro
Regione: –
Cliente: Transport Directorate, department of the Ministry of Transport and Maritime Affairs

Servizi
  • Valutazione tecnica
  • Valutazione economica
  • Analisi Ambientale e Sociale
  • Valutazione istituzionale / strategica
  • Pianificazione manutenzione stradale e piano di attuazione
  • Studio di fattibilità
  • Assistenza per valutare l’implementazione di un contratto di manutenzione basato sulle prestazioni
Torna all'Archivio Progetti
2

Presentazione del progetto
L’incarico comprende l’assistenza tecnica alla Direzione Trasporti (TD, un dipartimento del Ministero dei trasporti e degli affari marittimi) per sviluppare uno “Studio di fattibilità”, al fine di:
a) individuare le sezioni delle tredici strade locali da essere ricostruite e migliorate al fine di aggiornare queste strade a livello di strade regionali, in linea con i requisiti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS)
b) predisporre la progettazione generale delle sezioni delle strade locali da ricostruire

I compiti principali di questo incarico erano di fornire:
• una valutazione generale della rete attuale e il progetto proposto nel suo insieme, la selezione di sotto-progetti e la descrizione di ogni sotto-progetto individuale;
• informazioni sul ruolo e il luogo dell’investimento proposto nel quadro della strategia di investimento complessivo per il settore stradale in Montenegro, nonché la revisione delle modalità di finanziamento esistenti e dei bisogni del TD, in particolare per quanto riguarda i flussi di finanziamento per la costruzione e la manutenzione delle strade; valutazione della fattibilità di introdurre appalti basati sulle prestazioni ;
• individuazione dei tratti delle tredici strade locali da ricostruire e preparazione di stime di costo per ciascuna sotto-progetto;
• valutazione tecnica di ogni sotto-progetto, compresa la progettazione generale come base per la gara d’appalto per la progettazione dettagliata e la costruzione;
• valutazione economica dell’investimento proposto;
• preparazione del piano di approvvigionamento e pianificazione acquisti per il progetto;
• due diligence ambientale e sociale, tra cui stesura della relazione di analisi ambientale e sociale e programma di azione al fine di adeguarlo ai requisiti Ambiente e Politiche Sociali  della BERS (2008).