Progetto di ampliamento alla 3a corsia dell’autostrada Tirana – Durazzo

Dati Progetto

Nazione: Albania

Regione: Tirana – Durazzo

Cliente: Repubblica dell’Albania – Autorità Stradale Albanese

 

Servizi
  • Studio di Fattibilità
  • Progetto Preliminare
  • Progetto Definitivo
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Il progetto prevede l’ampliamento alla 3a corsia dell’autostrada Tirana – Durazzo, che è stata progettata nel 1990 in accordo con la Normativa Italiana CNR.

La strada Tirana – Durazzo connette i 2 più grandi centri del paese, la capitale dell’Albania Tirana con il porto di Durazzo, il più grande porto dell’Albania, ed anche le zone turistiche di Durazzo, soprattutto il lungomare Durazzo – Golem – Mali e Robit. Da questo punto di vista, la strada oggetto di progettazione risulta essere quella più trafficata, con culmine durante l’estate, soprattutto negli ultimi anni a seguito della costruzione del nuovo collegamento di Kukes con il Kosovo, ed altre regioni. Questa costante crescita del traffico ha reso necessario lo studio dell’ampliamento della Tirana – Durazzo in modo da ottenere tutti i parametri necessari per far fronte all’aumento del traffico. Inoltre, nel corso degli anni in questo tratto, gli strati della pavimentazione sono stati danneggiati per una notevole lunghezza su entrambe le carreggiate e sulle corsie del tratto Vora – Durazzo.

Il progetto dell’ampliamento della  Tirana – Durazzo tratterà anche i seguenti argomenti:

  • Lo sviluppo economico oggi e in prospettiva di sviluppo dell’intera area attraversata dall’autostrada
  • I possibili sviluppi demografici.
  • I possibili sviluppi turistici.
  • Lo studio dell’impatto ambientale.
  • Le necessarie valutazioni riguardanti i parametri dell’espansione del traffico stradale, considerando la continuità del traffico durante l’esecuzione dei lavori.
  • Disposizione delle acque di scarico soprattutto nella prima parte di Tirana – Kashar fino a Vora, dal momento che si tratta di un’area interamente industriale con strade secondarie da entrambi i lati. Si svilupperà lo studio e la prospettiva di una rete fognaria separata.
  • La possibilità di collegamento con le strade secondarie di Vore – Durazzo. In ogni caso, il collegamento di queste strade secondarie con la strada principale sarà effettuata solo attraverso le intersezioni. Vale la pena sottolineare che su entrambi i lati del tratto Vore – Durazzo sono presenti molte costruzioni, principalmente di carattere industriale.