Adeguamento a tre corsie per ogni carreggiata per il tratto della A14 tra lo svincolo di Bologna San Lazzaro e quello di Ravenna, di cui 27 km di ampliamento e più di 7 km di “corsia dinamica”.
Nazione: Italia
Regione: Emilia Romagna
Nome del Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.
Presentazione del progetto
Adeguamento a tre corsie per ogni carreggiata per il tratto della A14 tra lo svincolo di Bologna San Lazzaro e quello di Ravenna, di cui 27 km di ampliamento e più di 7 km di “corsia dinamica”. In questo contesto, Spea ha fornito diversi studi di sicurezza stradale, tra cui i seguenti:
• Specifiche tecniche di sicurezza stradale, orientate sulle aspettative dell’utente e sulla sensibilizzazione degli utenti;
• Controllo di sicurezza stradale incentrato sulle condizioni della pavimentazione esistente;
• Revisione dei tracciati in termini di analisi visibilità e gamma di velocità;
• Controllo della Sicurezza stradale durante il progetto defiitivo (sistemi di frenatura, segnaletica, illuminazione), inclusa FEA (Finite Element Analysis);
• Analisi Incidente stradale sulla base dei dati disponibili incidenti nel corso degli ultimi anni disponibili;
• Analisi degli incidenti stradali sulla base dei dati disponibili registrati nel corso degli ultimi anni;
• Verifica preliminare della sicurezza stradale su tutti i temi di progetto finalizzate a raggiungere l’approvazione dell’Autorità Strada, come previsto dal decreto legislativo italiano n. 35/2011 che ha riconosciuto la direttiva 2008/96/CE europea “infrastrutture di gestione della sicurezza stradale e progetto EuRSI”;
• Analisi del rapporto tra la velocità e il livello di servizio;
• Progettazione della “terza corsia dinamica”.