A14 Bologna S. Lazzaro – Ravenna: 3a corsia – Sicurezza Stradale

Adeguamento a tre corsie per ogni carreggiata per il tratto della A14 tra lo svincolo di Bologna San Lazzaro e quello di Ravenna, di cui 27 km di ampliamento e più di 7 km di “corsia dinamica”.

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione:  Emilia Romagna
Nome del Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.

Servizi
  • Specifiche tecniche per la Sicurezza stradale
  • Ispezione per la sicurezza stradale
  • Progettazione Sicurezza Stradale
  • Analisi incidentale
  • Controllo Sicurezza stradale
  • Studio ITS e progettazione
  • La valutazione del traffico
  • Sistema di controllo del carico assiale
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111-001

Presentazione del progetto
Adeguamento a tre corsie per ogni carreggiata per il tratto della A14 tra lo svincolo di Bologna San Lazzaro e quello di Ravenna, di cui 27 km di ampliamento e più di 7 km di “corsia dinamica”. In questo contesto, Spea ha fornito diversi studi di sicurezza stradale, tra cui i seguenti:

• Specifiche tecniche di sicurezza stradale,  orientate  sulle aspettative dell’utente  e sulla sensibilizzazione degli utenti;
• Controllo di sicurezza stradale  incentrato sulle condizioni della pavimentazione esistente;
• Revisione dei tracciati in termini di analisi visibilità e gamma di velocità;
• Controllo della Sicurezza stradale  durante il progetto defiitivo (sistemi di frenatura, segnaletica, illuminazione), inclusa FEA (Finite Element Analysis);
• Analisi Incidente stradale sulla base dei dati disponibili incidenti nel corso degli ultimi anni disponibili;
• Analisi degli incidenti stradali sulla base dei dati disponibili registrati  nel corso degli ultimi anni;
• Verifica preliminare della sicurezza stradale su tutti i temi di progetto finalizzate a raggiungere l’approvazione dell’Autorità Strada, come previsto dal decreto legislativo italiano n. 35/2011 che ha riconosciuto la direttiva 2008/96/CE europea “infrastrutture di gestione della sicurezza stradale e progetto EuRSI”;
• Analisi del rapporto tra la velocità e il livello di servizio;
• Progettazione della “terza corsia dinamica”.