Il progetto prevede il potenziamento della A1 Milano-Napoli, lungo il tratto appenninico tra Bologna e Firenze , denominato “Variante di Valico”.
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Nome del Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.
Presentazione del progetto
Il progetto prevede il potenziamento della A1 Milano-Napoli, lungo il tratto appenninico tra Bologna e Firenze , denominato “Variante di Valico”. Il flusso di traffico lungo la sezione esistente è di circa 89.000 veicoli al giorno, con punte di 25.000 veicoli al giorno.
Il nuovo tracciato (43 km circa) è caratterizzata da più dell’ 85% in sotterraneo: in questo contesto, lo studio della sicurezza stradale è il punto cruciale per tutta la progettazione e costruzione. Lo studio della sicurezza stradale comprende:
• La progettazione della sicurezza in galleria, compresa l’analisi dei rischi, la definizione delle procedure di emergenza e di eventuali altri aspetti richiesti dal decreto legislativo italiano n. 264/2006 con il quale è stata recepita la direttiva europea 2004/54/CE “sui requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea”.
• Specifiche tecniche di sicurezza stradale, orientate sulle aspettative dell’utente e sulla sensibilizzazione degli utenti;
revisione dei tracciati in termini di analisi visibilità e gamma di velocità;
• Controllo della Sicurezza stradale durante il progetto defiitivo ed esecutivo (sistemi di frenatura, segnaletica, illuminazione), inclusa FEA (Finite Element Analysis);
• Analisi Incidente stradale sulla base dei dati disponibili registrati nel corso degli ultimi anni;
• Analisi del rapporto tra la velocità e il livello di servizio;