Casalecchio di Reno: corridoio multimodale strada/ferrovia

Ferrovie

Il progetto si trova all’interno del comune di Casalecchio di Reno, vicino a Bologna (Italia settentrionale)

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione: Emilia Romagna

Servizi
  • Studio di fattibilità
  • Progetto Preliminare (finalizzata al contratto di progettazione e costruzione)
  • Valutazione di Impatto Ambientale
  • Valutazione di acquisto dei terreni
  • Analisi dei rischi in tunnel stradale
  • Analisi della sicurezza sul lavoro (H&S) durante la fase di progettazione
  • Studio archeologico
  • Studio inquinamento acustico
  • Studio di inquinamento atmosferico
  • Specifiche tecniche
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Presentazione del progetto
Il progetto si trova all’interno del comune di Casalecchio di Reno, vicino a Bologna (Italia settentrionale), l’obiettivo del progetto è quello di realizzare attraverso una nuova tratta il collegamento di due strade esistenti e importanti, vale a dire: sul lato nord, la superstrada “Asse Attrezzato”, proveniente dalla tangenziale di Bologna, e, sul lato sud, la nuova “SS64 Porrettana”, una strada principale nazionale che termina a Sasso Marconi; quest’ultima strada è stata costruita negli anni ’90, quando l’attuale autostrada A1 (direzione parallela al laSS64) è statoa ampliata.
La lunghezza totale della  nuova tratta nel perimetro dei lavori è di 4 km: il nuovo tracciato stradale si trova vicino a una linea ferroviaria esistente a singola linea (Bologna-Porretta),  che sarà ri-allineata, e attraversa diverse aree commerciali e residenziali. Per questo motivo il progetto comprende due gallerie parallele, fianco a fianco, una per la nuova strada e l’altra per la ferrovia. Il progetto è stato sviluppato tenendo anche conto dell’ampliamento prospettico della ferrovia esistente alla doppia linea.

  • Lunghezza della sezione di strada nuova: circa 4 km, di cui:
    • Tratto superstrada, doppia carreggiata (2×2) 2 km
    •  Strada principale, a carreggiata unica 2 km
  • Lunghezza del tratto ferroviario da riallineare: circa 1 km
  • Galleria stradale: 1.2 km lungo il tratto autostradale
  • Galleria ferroviaria: 0.6 km, in cui si trova una stazione della metropolitana
  • Ponte ferroviario Cantagallo: 169 m – disposizione campate : 4 x 40 m, 2 x 47 m, 1 x 35 m; piattaforma: travi in ​​acciaio (h. 2,0 m) e fondazioni su pali.
  • 3 ponti minori, la prima sul Rio dei Gamberi (campata unica di 18,30 m) e gli altri due attraverso una nuova rotatoria all’interscambio di Fainello  (campata unica di 15,50 m ciascuno)
  • Implementazione di canali sotterranei per risoluzione interferenze con acque reflue, acqua e linee del gas
  • Realizzazione di trincee drenanti per 1.6 km
  • Riallineamento idraulico del Rio dei Gamberi (350 m)
  • Apparecchiature di sicurezza per il tratto di galleria
  • Mitigazione ambientale: barriere antirumore (1,65 km), paesaggio, verde e nuove piste ciclabili (1 km)