Aeroporto “Leonardo da Vinci”, Roma Fiumicino Sistema Parcheggi Multipiano – moduli “E” / “F”

Aeroporti

I due “moduli” multipiano integrano, e il parcheggio “F” completa,  il sistema per la sosta autoveicolare previsto dal Piano di Sviluppo nell’area centrale dell’aeroporto di Fiumicino, affiancandosi alle analoghe strutture realizzate negli anni ‘90 ed alla stazione del collegamento ferroviario.

Dati Progetto

Nazione: Italy
Regione:  Lazio
Committente: ADR “Aeroporti di Roma” S.p.A.

Servizi
  • Studio preliminare
  • Progettazione di dettaglio
  • Specifiche tecniche
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Torna all'Archivio Progetti
Foto MP E

I due “moduli” multipiano integrano, e il parcheggio “F” completa,  il sistema per la sosta autoveicolare previsto dal Piano di Sviluppo nell’area centrale dell’aeroporto di Fiumicino, affiancandosi alle analoghe strutture realizzate negli anni ‘90 ed alla stazione del collegamento ferroviario.
L’ultima infrastruttura,  “MP F”, è ubicata in adiacenza all’autorimessa “MP E” realizzata nell’anno 2000  ed insiste su un’area di circa 11.000 mq,  attualmente dedicata alla sosta “a raso”.   Le due autorimesse condividono gran parte delle scelte tipologiche e costruttive.
Il multipiano ‘’F’’ è strutturato su 6 livelli di sosta ‘’fuori terra’’, con una impronta a terra di 8.200 m2 ed una superficie totale di 48.800 m2.
L’edificio ha una pianta rettangolare di m. 101×78 ed una maglia strutturale di m. 8.10 x 16.40.
Sui lati ovest e sud la maglia è modificata con l’introduzione di moduli di larghezza inferiore, pari a 11.20 metri,  per adattarsi alla conformazione planimetrica del lotto ed alle preesistenze edilizie limitrofe.   L’interpiano è di m. 3.40 con un’altezza complessiva dell’edificio di m. 20.40, analoga a quella dell’adiacente autorimessa ‘’E’’.
Ciascuno dei 6 livelli dell’autorimessa è dotato di circa 270 posti auto, per un totale di 1.620 stalli, di cui 36, ubicati al piano terra, riservati a persone con mobilità ridotta.  Il parcheggio è inoltre dotato di 18 postazioni per ricarica di autoveicoli elettrici.
Gli stalli hanno dimensioni di m. 2,70 di larghezza e m.  5,20 di profondità.  Le corsie di manovra hanno una larghezza di m. 6 e comprendono i percorsi pedonali, identificati con apposita segnaletica.
I livelli di sosta sono accessibili mediante un sistema di due rampe monodirezionali, di tipo elicoidale simile a quella dell’autorimessa “E”, con diametro esterno di m. 10 e raggio interno di m. 4,5.
L’accessibilità pedonale è attuata attraverso un corpo di collegamento verticale costituito da scala fissa e due ascensori, posto in corrispondenza della vicina “torre” dell’esistente sistema di percorsi pedinali sopraelevati che connette tutte le autorimesse dell’area centrale aeroportuale e la stazione ferroviaria con le aerostazioni passeggeri.  Oltre il collegamento principale sono previsti ulteriori quattro corpi scala, aventi funzione di vie di fuga.