Aeroporto “Leonardo da Vinci” Roma Fiumicino, Sistema di controllo sicurezza e smistamento bagagli del Terminal 1

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L’impianto, ubicato in un edificio contiguo al ‘’Terminal 1’’, in precedenza destinato ad Aerostazione Merci, costituisce il nuovo sistema automatizzato per il controllo di sicurezza e lo smistamento del 100% dei bagagli in partenza e transito dal ‘’Settore Est’’ del Sistema Aerostazioni di Fiumicino ed è dimensionato per i futuri volumi di traffico passeggeri previsti dal Piano di Sviluppo aeroportuale per l’anno 2027.

Dati Progetto

Nazione: Italia
Regione:  Lazio
Committente: ADR ‘’Aeroporti di Roma,, S.p.A.

Servizi
  • Studio preliminare
  • Progettazione di dettaglio
  • Specifiche tecniche
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
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L’impianto, ubicato in un edificio contiguo al “Terminal 1″, in precedenza destinato ad Aerostazione Merci, costituisce il nuovo sistema automatizzato per il controllo di sicurezza e lo smistamento del 100% dei bagagli in partenza e transito dal ‘’Settore Est’’ del Sistema Aerostazioni di Fiumicino ed è dimensionato per i futuri volumi di traffico passeggeri previsti dal Piano di Sviluppo aeroportuale per l’anno 2027.
L’intervento  comprende, oltre agli apparati impiantistici e speciali, anche la realizzazione di tutte le opere civili per l’adeguamento dell’edificio preesistente ed il collegamento con il sistema check-in dell’attuale Terminal 1 nonché le predisposizioni per i previsti ampliamenti del terminal.
Il complesso è così composto:

  • Sistema HBS (Hold Baggage Screening) per il controllo di sicurezza del 100% dei bagagli  in partenza, con capacità di screening di 152 bagagli/minuto, costituito da 13 apparati EDS  (Explosive Detection System) di “standard 3″ ad alta risoluzione, operativo su tre livelli di controllo;
  • Sistema BHS (Baggage Handling System) per l’accumulo e lo smistamento automatico ai voli in partenza dei bagagli ‘’originanti’’ ed in transito, costituito da:
    • 3 linee smistatrici indipendenti di tecnologia cross belt  e configurazione ad anello, aventi ciascuna una capacità di smistamento di 100 bagagli/minuto;
    • linee di scambio bagagli  per back up tra le 3 smistatrici;
    • 6 postazioni di codifica manuale;
    • 9 baie per immissione bagagli in transito;
    • 13 + 48 baie di carico bagagli.