Aeroporto di Tivat – Concept Design

Dati Progetto

Nazione: Montenegro
Località: Tivat
Cliente: JSC Airports of Montenegro

Servizi
  • Concept Design per il nuovo terminal dell’aeroporto di Tivat e relativi documenti di gara per l’esecuzione dei lavori;
  • Concept Design della pista, delle aree di manovra, le vie di rullaggio, i piazzali e gli AVL.
Torna all'Archivio Progetti
IMG_0918

L’aeroporto di Tivat è stato costruito nel 1971 ed ha un terminal ad un piano di 4.050 m2, che è stato ristrutturato nel 2006; una sola pista di 2.500 metri, un apron per sette velivoli e un apron per l’aviazione generale di 12, 012 m2.

La capacità dell’aeroporto è già insufficiente per gestire la domanda durante l’alta stagione in estate, che limita la crescita dell’industria turistica del paese e conduce al sovraffollamento e ritardi. Inoltre, la pista non è attualmente conforme ai requisiti di sicurezza della International Civil Aviation Organization, a causa dell’insufficiente zona di sicurezza alla fine della pista.

Il progetto affronterà entrambe le problematiche raddoppiando la capacità del Terminal e aumentando gli stands per gli aerei, migliorando così la qualità del servizio. I lavori per l’adeguamento della pista impongono la delocalizzazione di un tratto stradale adiacente all’aeroporto (Tivat – Ostrovije), per ottenere la conformità con requisiti di sicurezza dell’ICAO.

Gli obiettivi primari del progetto sono:

  • PACCHETTO 1: Sviluppo di un Concept Design per il nuovo terminal dell’aeroporto di Tivat e relativi documenti di gara per l’esecuzione dei lavori;
  • PACCHETTO 2: Sviluppo di un Concept Design della pista, delle aree di manovra, le vie di rullaggio, i piazzali e gli AVL.