POLITICA PER LA QUALITÀ

Lavorare in Spea Engineering S.p.A. significa cogliere i cambiamenti degli scenari competitivi a cui la Società si rivolge. La Direzione è pienamente consapevole delle esigenze in fatto di qualità della prestazione erogata e, a tal fine, pone quale obiettivo primario il soddisfacimento delle parti interessate nel rispetto dei seguenti principi guida:

 

  • qualità, correttezza e trasparenza nell’orientamento al Cliente interno ed esterno;
  • ottenimento dei risultati economici prefissati;
  • efficienza nella gestione dei processi implementati, impegnandosi nel miglioramento continuo;
  • responsabilità consapevole e valorizzazione delle persone;
  • sostenibilità del business, riducendo il più possibile gli sprechi e le esternalità negative prodotte;
  • rispetto dei requisiti cogenti applicabili;
  • adozione di tecniche/tecnologie di ultima generazione nell’erogazione del servizio;
  • continuità del business, anche attraverso la valutazione dei rischi e l’adozione di piani d’azione per mitigarli.

 

L’impegno a soddisfare le esigenze del Cliente è il presupposto per il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, attuato principalmente attraverso:

 

  • l’analisi e la precisa conoscenza del territorio su cui intervenire;
  • la misurazione continua delle prestazioni erogate e la verifica sistematica del rispetto dei termini contrattuali, dei requisiti cogenti e degli obiettivi economici e finanziari definiti internamente;
  • il confronto della qualità erogata con le prestazioni offerte dagli altri operatori di mercato e con quella percepita dai clienti;
  • la ricerca del miglioramento continuo attraverso la definizione e l’attuazione di specifici obiettivi e programmi;
  • l’informatizzazione dei processi operativi e gestionali;
  • la scelta dei più adeguati strumenti operativi;
  • la creazione di canali informativi che privilegino le comunicazioni orizzontali;
  • l’aggiornamento professionale continuo tramite un’accurata pianificazione della formazione finalizzata all’aumento delle competenze e alla crescita professionale;
  • l’individuazione e l’investimento di adeguate risorse economiche definite in fase di budget;
  • il riesame periodico dei processi, dei risultati ottenuti e delle procedure seguite;
  • l’analisi e la puntuale gestione delle non conformità;
  • l’adozione di azioni correttive basate sull’analisi dei reclami e di obiettivi mirati a superare le aspettative dei clienti sulla base delle indicazioni ottenute dagli stessi;
  • il controllo sistematico e rigoroso di forniture, prestazioni e collaborazioni intervenute nel processo produttivo;
  • il monitoraggio continuo dello stato di avanzamento degli obiettivi aziendali;
  • la verifica tempestiva del rispetto degli standard di qualità dettati da vincoli normativi e/o legati alla stipula di un singolo contratto;
  • l’ascolto delle esigenze dei clienti per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione;
  • la considerazione delle proposte avanzate dai lavoratori.

 

L’Alta Direzione è dunque impegnata a:

  • verificare che la politica enunciata sia diffusa a tutti i livelli, sostenuta dai responsabili e attuata da tutti;
  • sollecitare la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale e l’impegno di tutto il personale, responsabile della qualità dei risultati della propria attività, per l’adempimento dei requisiti normativi e il soddisfacimento delle esigenze riferite alle autorità istituzionali, di controllo e dell’organismo di accreditamento;
  • conformarsi a quanto disposto dalle norme di riferimento (UNI EN ISO 9001);
  • fornire risorse adeguate per garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale monitorando, attraverso i propri delegati, in merito alla sua costante adeguatezza e applicazione;
  • organizzare e sostenere attività che consentano ai lavoratori di avanzare proposte migliorative riguardanti i processi produttivi e quelli di gestione;
  • favorire la diffusione del know how aziendale con appositi interventi comunicativi;
  • riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale.

 

L’attuazione della presente Politica per la qualità è un impegno quotidiano di tutto il personale, sostenuto economicamente dall’azienda, periodicamente riesaminato, sottoposto in modo trasparente alla verifica dei Clienti e controllato in modo oggettivo da parte di Enti di Certificazione indipendenti. E’ dunque privilegiata una prospettiva che favorisce i processi trasversali in modo da integrare le attività dei diversi settori in una politica operativa agile, omogenea e coerente.

 

20 maggio 2021