POLITICA INTEGRATA AMBIENTALE E DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

«La sicurezza e la sostenibilità sono due degli elementi principali che qualificano la Responsabilità Sociale del Gruppo ATLANTIA: per SPEA significa sicurezza nella progettazione di infrastrutture di trasporto, opere edili e opere aeroportuali con tecniche e processi sempre più sostenibili, sicurezza dei propri lavoratori impegnati nelle diverse mansioni, ma anche sicurezza dei lavoratori delle imprese impegnate sui cantieri progettati e diretti da SPEA e sicurezza degli utenti che circolano sulle infrastrutture di trasporto affidate in sorveglianza.

Partendo dall’impegno all’applicazione delle leggi e dei regolamenti che disciplinano le attività presidiate e all’applicazione del presente Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente secondo gli standard internazionali UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, la Società si impegna a raggiungere i più elevati standard di prevenzione, tecnici e procedurali, al fine di evitare infortuni, incidenti e malattie professionali per cause correlate alle attività lavorative, proteggere l’ambiente, prevenendo possibili inquinamenti e minimizzando gli impatti ambientali, attraverso tecniche di progettazione sostenibile.

A tale scopo la Società è altresì impegnata a:

  • rendere disponibili le risorse tecniche ed economiche per l’identificazione, analisi, valutazione, eliminazione o riduzione dei rischi e degli impatti ambientali, la predisposizione delle misure di prevenzione e protezione e la progettazione degli ambienti, per garantire condizioni di lavoro sicure e salubri in relazione al contesto in cui opera SPEA e alla natura dei rischi cui sono esposti i lavoratori;
  • favorire la cooperazione e il coordinamento della sicurezza tra i vari datori di lavoro che si trovano a operare per SPEA o in attività sorvegliate dalla stessa;
  • promuovere informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, al fine di aumentarne competenza e consapevolezza, la loro consultazione e partecipazione nelle forme previste dall’attuale normativa;
  • definire e mantenere aggiornato un sistema di procedure aziendali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e ambientale, concretamente applicabile alle attività svolte;
  • definire obiettivi volti al costante miglioramento delle performance e favorire la definizione e lo scambio delle migliori esperienze in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e ambientale;
  • attuare appropriate e incisive attività di monitoraggio, verifica e ispezione, per valutare periodicamente l’efficacia e l’efficienza del sistema e assicurarne l’adeguatezza rispetto ai cambiamenti.»

 

25 giugno 2020