GetImage4

Roads surveys of the entire Montenegrin network

10 maggio 2018

Il 6 maggio 2018, nel quadro del progetto “Development of a Road Database of Montenegro”, è iniziata un’indagine sullo stato della rete stradale montenegrina.  Principale beneficiario del progetto è il Ministry of Transport and Marittime Affaire (MoTMA) e come destinatario finale il Directorate of Traffic (DT).

Il progetto, finanziato dall’UE, iniziato nel dicembre 2017, con una durata di 12 mesi,  comprende la raccolta e il trattamento dei dati su tutte le strade nazionali e regionali, per uno sviluppo totale di 1783 km.

Il Consulente, una joint venture tra SPEA Engineering S.p.A. e Progetti e Servizi S.r.l., ha messo in campo veicoli ad alto rendimento con un minimo disturbo alla circolazione veicolare.

Il veicolo di acquisizione, proveniente dall’Italia, grazie ai sistemi ad alto livello tecnico installati a bordo, effettuerà una raccolta esaustiva dei dati della pavimentazione stradale tra cui la geometria stradale, i dietti superficiali, la rugosità, la macro-texture e la profondità delle ormaie. Le fotocamere digitali montate sul veicolo raccolgono immagini di riferimento per la creazione di un’inventario della rete, tra cui la segnaletica e l’arredo stradale. Verrà inoltre definito un sistema di riferimento univoco per l’intera rete. La velocità media di acquisizione per il veicolo è di circa 80 km/giorno.

La raccolta completa dei dati è condizionata alla creazione di un sistema di gestione informatizzato della rete stradale nazionale. Il consulente fornirà al destinatario finale di questo progetto, un database con lo stato attuale della rete (RDB) e un sistema di gestione della manutenzione (PMMS) che supporteranno i professionisti responsabili del Montenegro nelle decisioni ed azioni relative alla costruzione, ricostruzione, manutenzione e prevenzione della rete stradale.