galleria

Fact sheet 2018 Asian Development Bank: SPEA Engineering tra le prime 5 societa’ di ingegneria italiane

20 giugno 2019

SPEA Engineering SpA – Gruppo Atlantia è nella “top 5 consultants” secondo il fact sheet 2018 della Asian Development Bank. Al terzo posto tra le prime cinque società di ingegneria italiane, Spea è ormai ospite abituale al Forum annuale ADB di Manila.

Presentando offerte in Armenia, Azerbaijan, Georgia, India, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Mongolia, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Tajikistan e Uzbekistan, ultimamente SPEA ha acquisito tre importanti contratti: uno in Armenia, per la progettazione e direzione dei lavori del Corridoio Nord-Sud, e due in Georgia: il primo per la progettazione dell’Autostrada E60 (tratto Khevi-Argyeta); il secondo per la progettazione dell’Autostrada E70 (Batumi-Sarpi).

A margine dell’Assemblea annuale OICE Antonino Galatà, Amministratore delegato SPEA e Consigliere OICE, riguardo la “top 5”, afferma: “Questo importante risultato è il frutto di un lavoro serio sul campo e dimostra, ancora una volta, come la nostra esperienza nel settore della ingegneria delle infrastrutture sia riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. In ogni luogo, oltre a contare su 8 branches e una filiale in Brasile, SPEA si avvale infatti delle più alte competenze e professionalità, collaborando quando necessario con partners di altissimo livello”. E sottolinea: “gli ultimi dati OICE parlano di una crescita considerevole della consulenza italiana ADB: dal 3,89% del 2017 al 4,7% del 2018 con un +22%. È il segno di un’eccellenza che continua a mettersi in luce nel mondo”.

Oltre all’Asia, SPEA opera in America, Africa ed Europa: quasi 60 anni di esperienza, 680 dipendenti, player globale affermato, all’estero SPEA lavora prevalentemente su finanziamenti di banche multilaterali, che coprono circa il 90% dei contratti: non solo ADB, ma anche World Bank, European Investment Bank (EIB), European Bank for Reconstruction and Development (EBRD), African Development Bank (AfDB) e Inter-American Development Bank (BID).

Nata nel 1966, l’Asian Development Bank è un’istituzione multilaterale con 67 Stati membri, istituita per promuovere lo sviluppo delle Nazioni Asiatiche e dell’area del Pacifico e ridurne la povertà, concedendo finanziamenti e consulenza tecnica. Ad oggi ADB ha impegnato 275,82 miliardi di dollari, nell’ottica di una crescita inclusiva e sostenibile dal punto di vista ambientale. In Italia, dal 1966, sono stati assegnati a consulenti 246 contratti, per un valore di 204,07 milioni di dollari.